Curiel firma joint venture con i cinesi di Redstone

Un altro storico brand italiano si apre agli stranieri. La società Curiel srl, cui fanno capo i marchi Raffaella Curiel e Gigliola Curiel, ha raggiunto un accordo con il gruppo cinese Redstone, che controlla anche il marchio Giada, per la costituzione di una newco in cui confluiranno tutti i marchi e l’archivio della maison. L’intesa è stata annunciata in conferenza stampa nella tarda mattinata di oggi. Attraverso la new company, Curiel Ltd., Redstone contribuirà a potenziare il brand. Il primo atelier verrà inaugurato a breve a Milano, nel Quadrilatero. Nuove aperture eseguiranno a Shanghai, New York, Parigi e Londra.

Nato nei primi anni Sessanta, il marchio Raffella Curiel ha presentato nel 1965 la sua prima collezione pret-à-porter a New York da Bergdorf Goodman. Il marchio, che dal 1993 ha visto l’ingresso della figlia Gigliola, è uno dei nomi di punta delle sfilate di Alta Moda e pret-à-couture a Roma.

Più recente la storia di Giada. Fondata da Rosanna Daolio nel 2001 a Milano, Giada è stata acquisita qualche anno dopo (2006) dal gruppo cinese RedStone, specializzato in marchi del lusso (ha portato in Cina tra gli altri anche Ferragamo, Valentino e Saint Laurent) e di proprietà del magnate Yizheng Zhao. Il successo in Cina ha permesso a Giada di iniziare un nuovo capitolo internazionale e, nel 2013, la maison ha aperto il suo negozio nel centro del quadrilatero della moda a Milano.

tratto da moda24

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?