Dal 2024 Adidas userà solo plastica riciclata

Il primo modello di sneaker da running di Adidas che riciclava la plastica delle bottiglie risale al 2016. Dal 2024 il colosso tedesco userà solo poliestere riciclato.

Lo ha dichiarato al Financial Times Eric Liedtke, head di Adidas per i global brands, precisando che oggi il 50% dei materiali impiegati nei 920 milioni di articoli prodotti da Adidas sono in poliestere.

Il prezzo del materiale riciclato è una delle principali ragioni per cui il gruppo si è dato sei anni di tempo per raggiungere l’obiettivo del 100% di poliestere riciclato per scarpe e abbigliamento: si tratta del 10%-20% in più rispetto al materiale vergine. 

L’anno prossimo sarà impiegato, nelle stime, per realizzare 11 milioni di paia di calzature (dai 5 milioni del 2018), cioè il 3% della produzione annuale di footwear.

Si stima però che il gap vada a ridursi perché, a fronte di una maggiore domanda da parte delle aziende che opteranno per i materiali rinnovabili, dovrebbe migliorare la resa degli impianti di riciclaggio e quindi l’offerta.

Adidas non è il solo brand a optare per questa scelta green. Patagonia e H&M stanno usando poliestere riciclato e Stella McCartney intende non usare più nylon vergine dal 2020.

Tratto da fashionmagazine.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?