Decathlon inaugura due store nel Nord America

Decathlon ha recentemente aperto un “lab” store in Market Street a San Francisco e un punto vendita a Montreal, in Canada. 

L’azienda ha affermato di aver scelto di concentrarsi principalmente su San Francisco per consentire al brand di familiarizzare con le pratiche degli appassionati di sport locali prima di una possibile espansione in tutti gli Stati Uniti. La compagnia sta anche vendendo online,  ma solo ai residenti in California. 

Non si tratta della prima ‘incursione’ di Decathlon negli States: infatti entrò in precedenza nel mercato statunitense nel 1999 quando acquisì 18 store da MVP Sports, ma finì per chiudere i negozi e lasciare gli Stati Uniti nel 2006.

“Ciò che distingue Decathlon dagli altri retailer sportivi è il modo in cui innoviamo, progettiamo e produciamo i nostri brand per ogni singolo sport, che rendiamo disponibili direttamente alla nostra comunità di amanti dello sport,” ha dichiarato il chief executive officer USA, Michel d’Humières

Il “lab” store di San Francisco non sembra un tradizionale negozio Decathlon. È stato ideato più come uno spazio per riflessione, creatività e dialogo tra i designer Decathlon, i clienti e gli atleti locali. Serve anche come centro comunitario per attività che vanno dalle corse di gruppo ai workshop e allo yoga. Fornisce inoltre servizi di manutenzione, riparazione e personalizzazione. 

“Proporre prodotti innovativi e di alto valore è il ‘core’ del nostro modello di business,” ha dichiarato d’Humières. “Con questo spazio a San Francisco, il nostro obiettivo è di andare a capire quale sia la migliore customer experience in-store e online per gli americani comprendendo le loro esigenze per realizzare insieme a loro la migliore piattaforma possibile.” 

In contemporanea l’azienda ha aperto un nuovo punto vendita all’interno Mail Champlain, nel quartiere di Montreal Brossard, in Canada. La location, che offre più di 6,500 prodotti e accessori, propone una serie di aree designate al test dei prodotti. Oltre agli ampi corridoi in cui è possibile testare biciclette e skateboard, lo store ha anche un campo da basket, un piccolo muro di arrampicata indoor e una piscina d’acqua per provare canne da pesca e altri prodotti legati all’acqua.

Tratto da blog.ispira.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?