Global Powers of Luxury Good 2018

Deloitte ha reso noti i risultati della quinta edizione del “Global Powers of Luxury Good”, lo studio annuale che stila la classifica dei primi 100 brand della moda e del lusso sulla base delle vendite consolidate nell’anno fiscale 2016. Le imprese del ranking hanno realizzato un fatturato totale di 217 miliardi di dollari, con una media quindi di circa 2,2 miliardi di dollari ad azienda.

I primi 5 player del lusso (LVMH, Estée Lauder, Richemont, Luxottica e Kering) hanno riconfermato le proprie posizioni, con l’unica eccezione di Estée Lauder, che ha guadagnato il secondo posto a scapito di Richemont, sceso in terza posizione.

Con 24 imprese in classifica, l’Italia rappresenta il primo Paese come presenza, seguita, ma a distanza, da USA (13 aziende), UK (10) e Francia (9). Con circa 10 miliardi di dollari di fatturato, Luxottica è l’unica realtà italiana presente nella Top 10 (le 10 aziende che da sole rappresentano quasi la metà del fatturato totale del ranking), seguita da Prada (3,5 miliardi di dollari, 19° posizione) e Giorgio Armani (2,7 miliardi di dollari, 24° posizione). Le aziende italiane della Top 100 realizzano il 16% dei ricavi totali globali.

 

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