Diminuisce il valore degli store del centro e nord Italia

I prezzi dei negozi e degli immobili commerciali nelle principali città del centro e nord Italia sono mediamente scesi nel primo semestre 2017, mentre i canoni di locazione sono rimasti stabili o leggermente aumentati. 

Sono le rilevazioni del Centro Studi del Gruppo Tecnocasa, secondo cui, alla luce del ‘raffreddamento’ del mercato, i negozi sono tornati appetibili come investimento: “L’interesse all’acquisto – dice la ricerca – non arriva solo dai grandi investitori, ma anche dai piccoli risparmiatori che ritengono vantaggioso investire in un locale commerciale”.

Lo studio ha preso in esame i negozi nei centri storici e nei principali quartieri di shopping di Milano, Torino, Verona, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.  Nello specifico, nella città di Milano, i prezzi degli store nelle vie di passaggio hanno segnato un ribasso del 2,3%, nelle vie non di passaggio dello 0,7%, mentre i canoni di locazione registrano rispettivamente una contrazione dello 0,1% e un aumento dello 0,2 per cento.  A ricercare gli spazi sono soprattutto i grandi marchi della moda, afferma ancora la ricerca, “che si insediano quasi sempre dopo aver pagato una key money”.

Le altre città del centro-nord Italia monitorate registrano andamenti simili, mentre Napoli e Palermo si discostano da questi risultati perché in entrambi gli agglomerati il valore dei negozi sale. A Napoli sulle vie di passaggio si registra un aumento dei prezzi (+4,3%) e dei canoni (+12,0%), mentre sulle vie non di passaggio i prezzi diminuiscono dello 0,4% e anche i canoni di locazione (-2%). A Palermo invece i prezzi dei negozi in vie di passaggio sono aumentati del 6,7% e quelli nelle vie non di passaggio hanno fatto un’accelerata del 14,3 per cento.

Tratto da Pambianconews.com

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