Anche in Italia arrivano i droni per le consegne

Il mondo delle consegne ormai da qualche anno è in piena attività: diversi droni sono già stati testati da Metro in Germania e Domino’s Pizza in Australia, e sono attualmente utilizzati per consegne a Londra da JustEat e Tesco.

Anche in Italia, nella città di Cremona, è stata effettuata la prima consegna sperimentale con Yape, un drone terrestre interamente Made in Italy.  Il robot è collegato a un’app da cui è possibile gestire l’intero processo di consegna,  iniziando dalla scansione in 3D del viso del cliente per il riconoscimento facciale. Una volta giunto a destinazione, il drone avvisa il richiedente che dovrà scendere in strada e mostrare le fattezze per il riconoscimento biometrico: solo allora lo sportello si aprirà e si avrà accesso al contenuto. 

La capacità di carico è fino a 70 chilogrammi e l’autonomia è di circa 80 km. Yape viaggia su due ruote dotate di motori elettrici autonomi che minimizzano il consumo di energia massimizzando l’agilità di movimento. Può effettuare rotazioni sul posto e superare ostacoli come le rampe dei marciapiedi o le rotaie del tram. Per questo è particolarmente adatto a muoversi negli spazi stretti e irregolari delle città italiane ed europee, sia su marciapiede (a una velocità massima di 6 km orari) sia su pista ciclabile (fino a 20 km orari).

Tratto da Instore.Mag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?