E-commerce, la crescita passa dal Food&Grocery

Crescono gli acquisti tramite e-commerce del settore Food&Grocery, ma il numero degli acquirenti online rispetto al totale dei consumatori è in percentuale il più basso di tutti: 0,8%. “Un dato che traina al ribasso il totale della penetrazione dell’e-commerce in Italia” sottolinea Samuele Fraternali, uno degli autori della ricerca dell’Osservatorio Polimi-NetComm, commentando i risultati. Qual è allora l’identikit del web shopper? Chi fa acquisti alimentari online nel 2018 ha speso in media 70 euro, e soprattutto nel comparto alimentare (87% del totale Food&Grocery). In particolare, comprando da supermercati online (32%), enogastronomie (32%) e food delivery (36%).

Rispetto agli anni scorsi, il mercato cresce. Nel 2014 valeva 329 milioni di euro con una penetrazione dello 0,2%, mentre oggi siamo a 1.114 miliardi di euro, con una penetrazione dello 8,8%. In crescita del 34% rispetto all’anno scorso, quando l’e-commerce valeva 831 milioni di euro.

Tratto da foodweb.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?