EBay, due nuove funzioni di ricerca via mobile

Le nuove funzioni si chiamano “Image Search” e “Find it On eBay” e saranno attivi dal prossimo inverno via mobile.

Image Search permetterà ai consumatori di scattare direttamente delle foto e riconoscerà le immagini salvate del prodotto che si vuole comprare. Sarà quindi in grado di cercarlo nel catalogo eBay proponendo anche al cliente tutti i prodotti simili. In combinazione con la macchina di apprendimento, la funzione di riconoscimento dell’immagine migliorerà in autonomia le sue prestazioni mostrando risultati sempre più precisi.

Mohan Patt, Vice president of buyer experience di eBay, ha affermato che attraverso questa tecnologia eBay può offrire una veloce e affidabile shopping experience. Aggiunge che il desiderio di comprare un prodotto può arrivare in qualsiasi momento, anche mentre si cammina per strada o si sta utilizzando un social network, e questa tecnologia vuole aiutare il consumatore a trovare ciò che cerca al miglior prezzo possibile.

L’altra funzionalità è Find It On eBay, che permetterà ai consumatori di utilizzare qualsiasi sito o social media (es. Pinterest) e condividere il link URL del prodotto direttamente su Ebay: l’app cercherà così qualsiasi prodotto similare.

Con più di 1.1 milioni di prodotti disponibili, la compagnia di e-commerce spera che utilizzando l’intelligenza artificiale e la macchina di apprendimento si agevoleranno i consumatori nel trovare e comprare quello che desiderano.

L’azienda hapuntato sulla tecnologia del riconoscimento dell’immagine da diverso tempo. Nel 2011 l’azienda aveva dichiarato di essere a lavoro su un software di Image Recontion mobile. Nel 2016 eBay aveva anche acquistato l’azienda svedese Expertmaker e l’israeliana SalesPredict per perfezionare l’intelligenza artificiale, la macchina di apprendimento e l’analisi dei dati.

Tratto da CNBC

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?