Ekoplaza, il primo supermarket senza plastica

Una sezione speciale senza plastica. Settecento prodotti a disposizione dei clienti nel primo supermercato al mondo con un’area dedicata in cui la plastica sarà solo un ricordo lontano.

Succede ad Amsterdam, nel momento in cui l’intero Vecchio continente sta rivedendo la propria politica in tema ambientale, a cominciare dalla messa al bando delle automobili diesel, considerate troppo inquinanti.

Materiale compostabile, vetro o metalli saranno le materie alternative per i prodotti in vendita nella catena di cibo biologico Ekoplaza, che ha promesso di estendere la nuova politica dei reparti «eco» nei suoi 74 supermercati sparsi per l’Olanda già entro la fine di quest’anno. 

Dalla carne ai latticini fino a frutta e verdura fresca, per un totale di 700 articoli ‘plastic free’. Ekoplaza ha collaborato con il gruppo ambientalista A Plastic Planet per presentare il reparto.

L’Unione Europea ha recentemente lanciato la prima strategia sulla plastica per proteggere il pianeta e i cittadini e responsabilizzare le imprese. Secondo i nuovi piani, tutti gli imballaggi di plastica sul mercato dell’UE saranno riciclabili entro il 2030, l’utilizzo di sacchetti di plastica monouso sarà ridotto e l’uso intenzionale di microplastiche sarà limitato.

Secondo i dati diffusi dall’Ue, ogni anno gli europei generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30% è raccolta per essere riciclata. Nel mondo, le materie plastiche rappresentano l’85% dei rifiuti sulle spiagge. Le materie plastiche hanno un impatto diretto anche sui cittadini, con la presenza nell’aria, nell’acqua e nel cibo di microplastiche i cui effetti sulla salute umana sono ancora sconosciuti.

Tratto da adnkronos

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?