Feltrinelli, cresce Red e Antica Focacceria San Francesco

La nuova joint venture prevede l’ingresso di Cir Food in Afsf, che assumerà successivamente la denominazione di Fc Retail, attraverso un aumento di capitale riservato che porterà entro la fine del 2017 a una partnership paritaria con quote societarie al 50%. Il piano di sviluppo, presentato da Roberto Rivellino, amministratore delegato del gruppo Feltrinelli, e da Chiara Nasi, presidente di Cir Food, nel nuovo store Red di ‘Scalo Milano’ a Locate Triulzi prevede l’apertura di oltre venti punti vendita entro il 2020

L’ingresso di Cir Food in Antica Focacceria san Francesco avverrà in due fasi. La prima, già completata, ha visto la cooperativa entrare con il 20% e un investimento di 4 milioni di euro. Entro la fine del 2017 ci sarà il secondo passaggio, che porterà alla nascita vera e propria di Fc retail.

Con la nuova alleanza, Feltrinelli e Cir Food puntano anche a far crescere gli spazi Red, che stanno a metà tra la caffetteria, il ristorante e la libreria e i milanesi hanno conosciuto in piazza Gae Aulenti, sotto la torre di Unicredit. Lanciati nel 2012, attualmente i negozi si trovano a Milano,

Firenze e Parma. A questi si aggiungono quattro locali Afsf fra Milano, Roma e Palermo. Nei piani di crescita che vedono l’apertura di oltre 20 punti punti vendita da qui al 2020, Fc retail sarà impegnata nella strategia di sviluppo diretto del marchio Red mentre prevede un’evoluzione attraverso il franchising di Antica Focacceria san Francesco. Quanto ai numeri, la società dovrebbe triplicare gli attuali 15 milioni circa di fatturato entro il 2020.

Tratto da Milano Repubblica

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?