Finamore 1925, da Napoli all’ecommerce

I camiciai chic da Napoli all’e-commerce: ecco l’azienda di famiglia di alta sartoria e camicie da uomo. La Finamore 1925 nasce come piccolo laboratorio nel centro antico di Napoli in quell’anno, per poi virare dagli anni Novanta verso la vocazione internazionale. Oggi, degli oltre 8 milioni di euro di fatturato dichiarato nel 2017, quasi il 90%o viene dall’estero. Il successo fuori dai confini  risiede nel fatto che, in tempi poco globalizzati, hanno cercato di essere sempre presenti in mercati nuovi che hanno dato parecchie soddisfazioni: dalla Corea al Nord Europa, fino a Giappone e Usa. 

Tutte piazze, secondo Finamore, in grado di capire con precisione il valore (e il costo) dei prodotti del marchio, che preferisce stare alla larga dai negozi bandiera, puntando invece sulla distribuzione capillare in boutique selezionate (300 oggi nel mondo). Il loro obiettivo, adesso, è fidelizzare i clienti e implementare i servizi su misura. A partire da quelli online (nati in sordina nel 2013) e che, secondo Finamore, peseranno il 20% sul fatturato (dal 3% del 2017) nei prossimi tre anni. Anche grazie alle tecnologie, dai software gestionali agli stenditori 4.0.

Tratto da Corriere Economia

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