Fnac e Deezer, l’alleanza nel mercato musicale francese

Il settore musicale è stato il primo ad aver affrontato la discontinuità generata dall’invasione del digitale che, nelle varie sue forme evolutive (prima download, ora streaming), ha totalmente rivoluzionato il mercato.
È interessante quindi osservare come ogni singolo paese stia cercando nuove soluzioni e nuovi equilibri tra il mercato digitale e quello “fisico”, cercando di garantire al settore fatturato, valore e profitti per tutti gli operatori della filiera.

L’ultima notizia arriva dalla Francia dove si sta per perfezionare una nuova alleanza tra la catena Fnac Darty e il servizio di streaming Deezer.
Fnac è una storica insegna che per alcuni anni è stata presente anche in Italia: dopo aver subito una serie di passaggi di proprietà – ora fa parte del polo del lusso Kering – recentemente ha acquisito Darty un’altra insegna dell’elettronica di consumo, anch’essa già presente in Italia. Un paio di anni fa la stessa Fnac per cercare di arginare il calo delle vendite dei cd, lanciò Jukebox, un servizio di streaming con un catalogo piuttosto limitato ma dai prezzi concorrenziali: 2 € al mese per le 200 canzoni “grandi successi”, e 4,99€ per l’intero catalogo.

Tuttavia il servizio non ha avuto il successo auspicato, quindi oggi è arrivato l’annuncio di alleanza con Deezer, servizio di streaming di proprietà della telefonica Orange e che è leader in Francia. Sia Fnac che Deezer sono minacciati dai competitor globali, rispettivamente Amazon e Spotify, quindi ritengono che, unendo localmente le forze possano creare un blocco unico e potente.

Da una parte Fnac Darty riesce ad offrire un serio e completo servizio di streaming, dall’altra Deezer può contare su una base di 455 punti vendita in Francia per accrescere la propria base clienti. Non una semplice operazione di cross marketing ma anche supportata da un’operazione finanziaria: c’è infatti il piano per la catena di entrare dentro il capitale di Deezer. Inoltre Fnac Darty è anche il numero uno della vendita dei biglietti di concerti, unico settore old del comparto musicale ad aver visto incrementare i propri volumi d’affari con l’arrivo del digitale, e Deezer è interessata a creare un punto di contatto con il pubblico della musica live.

tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?