Franprix sperimenta il supermercato aperto h24

Un supermercato aperto tutta la notte, senza dipendenti, dove i clienti possono fare tutto da soli. Ecco la formula che Franprix ha scelto per testare l’apertura h24 di un suo supermercato a Parigi, nel quartiere di Les Halles, nel primo arrondissement.

La nuova operatività del punto vendita è scattata da lunedì 26 marzo: se prima si abbassavano le serrande alle 21, ora si va avanti per tutta la notte. 

Alle 20,50, però, i dipendenti lasciano spazio a due addetti alla sicurezza, vengono chiusi con un lucchetto tutti gli alcolici (la loro vendita richiederebbe la presenza di un responsabile del negozio per la legge francese), e di notte i clienti dopo aver fatto la spesa pagano il conto alle casse automatiche.Come riporta il quotidiano Le Monde, nelle prime settimane, senza aver fatto pubblicità, il punto vendita ha realizzato il 20% del proprio fatturato giornaliero in questa nuova fascia oraria (21-6).

Franprix assicura che l’obiettivo non è di adottare questo orario in tutti i punti vendita, ma di applicarlo nei negozi situati nelle zone di grande flusso notturno. E il quartiere di Les Alles, nel cuore della capitale francese, è un ottimo esempio: turisti, lavoratori, frequentatori di locali notturni… Il flusso non cessa mai in questa parte di Parigi.

Tratto da italfruit.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?