Fuorisalone 2018: Grottini

Durante la settimana del design Milanese, dal 16 al 22 aprile 2018 all’interno della storica Galleria Manzoni, Milano diventa simbolo dell’ospitalità italiana, per visitatori in transito da tutto il mondo ma anche per i suoi cittadini.

All’interno del percorso espositivo “The Secret Colors of Milan”, firmato dallo Studio Marco Piva, sarà mostrato in anteprima il nuovo concept delle lounges Casa Alitalia di Fiumicino e New York, realizzato da Grottini, la quale si sta occupando della realizzazione chiavi in mano attualmente in corso presso l’aeroporto di Fiumicino al Molo E. 

Le nuove lounge disegnate dallo Studio Marco Piva per Alitalia si configurano con un’identità forte, strettamente collegata alle nostre radici culturali. 

Esperienza di viaggio in se stesse, sono il risultato dell’attenzione tutta italiana nei confronti degli spazi, dei materiali, dei dettagli, per rappresentare il meglio del nostro Paese nel Mondo, e accogliere i viaggiatori trasmettendo tutto il calore e l’ospitalità che appartengono allo spirito italiano. Le lounge si caratterizzano con un design deciso, ma allo stesso tempo sofisticato: una matrice compositiva tesa a soddisfare al meglio le necessità e le attese dei passeggeri in transito. 

Un attento studio funzionale ha permesso di concepire diverse aree atte a coprire i bisogni di tipologie di utenza differenti, con zone più intime dedicate al relax, altre più conviviali per favorire la conversazione, zone dedicate al food and beverage, etc. 

Il concept ideato dallo Studio Marco Piva individua nel Design lo strumento fondamentale per rappresentare l’italianità intrinseca nel progetto. Segni iconici forti si identificano nel grande portale di ingresso, nei marmi molto disegnati, tipici della tradizione italiana, nelle geometrie decise dei rivestimenti, dal carattere contemporaneo, nell’utilizzo monumentale o puntuale e modulare delle sorgenti luminose, nel contrasto tra più materiali appartenenti alla cultura del progetto italiana, oltre che ovviamente negli arredi selezionati, tutti rigorosamente Made in Italy e realizzati dalle più prestigiose aziende del panorama manifatturiero nostrano. 

I materiali e gli arredi scelti garantiscono qualità, durata e prestazione, ma anche bellezza ed armonia, per donare al luogo caratteristiche di eccellenza e di qualità, in un contesto efficiente, ma emozionale. Una sintesi di quotidianità italiana, offerta ai viaggiatori internazionali. The Secret Colors of Milan è un tributo alla magia della città di Milano, in termini di colori e cromatismi: un’ambientazione sorprendente e scenografica, che coinvolge tutte le discipline, dall’architettura alle arti visive, dal design al fashion, nel segno del lusso contemporaneo.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?