Galeries Lafayette si converte al franchising

Nell’abito del piano di trasformazione “Ambition 2020”, l’insegna parigina di department store conta di affiliare 22 punti vendita presenti nella provincia francese. Oltre al flagship store di Boulevard Haussmann ( di 65mila metri quadrati) la catena conta 57 grandi magazzini in Francia e 5 all’estero.

 L’obiettivo sembra proprio concentrarsi sullo sviluppo internazionale con le prossime aperture in Kuwait, Istanbul e Milano.

 Come si legge su Le Monde Galeries Lafayette ha confermato di volere trasformare in franchising 22 grandi magazzini sparsi nella provincia francese, un progetto che fa parte del piano di trasformazione “Ambition 2020”, avviato nel 2014 dal ceo del gruppo Nicolas Houzé.

 Si tratta essenzialmente di piccoli negozi situati in città di medie dimensioni, che potrebbero così trovare una nuova dinamica locale. 5 negozi del gruppo già operano in affiliazione a Beziers, Rennes, Perpignan, Langon e Mentone.

 Sempre secondo il quotidiano d’oltralpe, l’azienda afferma che non esiste ancora un elenco definitivo e non ci sarà alcun impatto sociale: i dettagli dell’operazione verranno comunicati nel 2018.

 Più di 900 persone lavorano nei negozi interessati, che manterranno l’insegna Galeries Lafayette, e i loro contratti dovrebbero essere trasferiti ai nuovi franchisee.

 Di fatto Galeries Lafayette sta puntando sullo sviluppo internazionale con nuovi progetti sempre in franchsising. Attualmente conta negozi a Berlino, Jakarta, Dubai, Beirut e Pechino.

 Sono in programma lo sbarco in Qatar nel 2018 all’interno del Katara Plaza in collaborazione con Ali Bin Ali Group. Stesso partner per il debutto in Kuwait nel 2019 all’interno dello shopping center Assima.                                            

Previsto anche il raddoppio a Istanbul, insieme a Demsa Group nel mall Vadistanbul. Infine Galeries Lafayette arriverà in Italia, all’interno di Westfield Milano, a Segrate, alla fine del 2020.

 Retail Institute

 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?