Geox dà una spinta alla redditività
L’assemblea degli azionisti di Geox si è riunita ieri per approvare il bilancio dell’esercizio 2017. La società, quotata alla Borsa di Milano e specializzata nel settore delle calzature dotate di soluzioni tecnologiche brevettate, ha conseguito nel corso dello scorso anno fiscale ricavi per 884,5 milioni di euro, registrando un calo dell’1,8% rispetto ai 900,8 milioni del 2016. L’utile netto è salito da 2 a 15,4 milioni rispetto all’anno precedente e allo stesso modo l’ebitda, passato da 52,8 a 74 milioni di euro.
I risultati del marchio Geox, nello specifico, sono stati di 627 milioni di euro in termini di ricavi, in aumento contro i 618,7 del precedente esercizio, e di quasi 12 milioni per quanto riguarda gli utili, in netta crescita rispetto ai precedenti 45 mila euro. «I risultati raggiunti da Geox nel 2017 sono frutto di una strategia focalizzata sull’aumento della redditività e sul conseguimento di un business sano, sostenibile e profittevole», ha commentato Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, «Nonostante i primi mesi del 2018 stiano risentendo della ritardata partenza della stagione primaverile a seguito delle inusuali condizioni climatiche che hanno impattato un po’ tutti i mercati di riferimento, siamo estremamente fiduciosi sulla validità della strada intrapresa».