Gli acquisti di Natale sempre più on line

In Italia ci sono 5 milioni di acquirenti attivi, 30 mila venditori professionali e 100 mila articoli in ogni momento con alcune categorie principali, quali Casa e Bricolage, Ricambi auto/moto, Tecnologia e Abbigliamento e accessori. Le feste natalizie si avvicinano e gli italiani cosa intendono fare, quali regali scelgono e dove li comprano?

Per trovare le risposte eBay ha commissionato una ricerca a TNS, che ha intervistato 2.281 persone, campione rappresentativo degli adulti di età compresa fra i 16 e i 64 anni. Dal sondaggio emerge che 21% si affida maggiormente all’online e la spesa media è di 211 euro (+8% rispetto al 2015), dei quali 138 euro per i figli e 92 euro per coniugi o compagni. Su due punti Millennial (16-34 anni), Generazione X (35-54 anni) e Boomer (55-64 anni) sembrano essere in sintonia: preferire il Natale tradizionale in famiglia e i doni pensati su misura. 

I regali preferiti, indipendentemente dall’età, sono i viaggi, capi di abbigliamento, scarpe o accessori e i libri compaiono sul podio dei Boomer tra 55 e 64 anni (10%) – o i gadget hi-tech ambiti dal 13% dei giovanissimi (16-24 anni) che li inseriscono nella top 3. 

tratto da affari & finanza

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?