Google semplifica i pagamenti con G-Pay

Google ha deciso di riunire sotto un’unica sigla tutti i suoi servizi di pagamento digitale. Si chiamerà, semplicemente, G-Pay. La piattaforma consentirà di effettuare pagamenti in mobilità, sui negozi online via Google Chrome, tramite app e via Pos tradizionali. 

Il servizio sarà progressivamente messo a disposizione nei diversi mercati in cui sono attivi i sistemi per i pagamenti di Google. Nello specifico in Italia Wallet è disponibile, mentre Android Pay non è mai stato lanciato. 

Fin dal 2011, anno in cui venne rilasciato Google Wallet, l’azienda sta testando e lanciando strumenti di pagamento. Android Pay venne invece presentato quattro anni più tardi, ma rimase sempre relegato del mercato statunitense, per accodarsi ad Apple Pay e Samsung Pay solo lo scorso anno.  

In un intervento sul blog ufficiale il vicepresidente del settore Pali Bhat ha tuttavia limitato l’operazione a un rebranding. Non troppo, se non nulla, dovrebbe cambiare nel funzionamento dei due servizi che vengono ora fusi.

“Con Google Pay sarà più semplice utilizzare le informazioni di pagamento salvate sul proprio account Google, in modo da poter concludere rapidamente le operazioni – si legge nel post – nelle prossime settimane Google Pay arriverà online, nei negozi e su tutti i prodotti Google, così come quando vi scambiate soldi fra amici”. 

Fra i partner selezionati per accompagnare l’iniziativa ci sono Airbnb, Fandango, HungryHouse e Instacart.

Tratto da Repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?