Google verso la realtà aumentata con BMW e Gap

Questo grazie a una partnership annunciata in occasione del CES di Las Vegas tra Google, BMW e Gap per collaborare ad un progetto chiamato Tango. La nuova tecnologia, in fase di sviluppo, utilizza camere e sensori mobili per inserire in uno spazio fisico delle immagini digitali, in modo simile a Pokemon Go.

Con il supporto di Google, BMW lancierà un app che mostrerà sullo schermo sia veicoli sportivi che da città. I potenziali clienti potranno camminare virtualmente attorno ai veicoli e valutare le loro misure posizionandoli all’interno di un garage o in strada. Potranno personalizzare la macchina scegliendo tra differenti colori e diversi tipi di ruote in alta definizione. L’app sarà disponibile in 11 paesi.

Invece, l’app in collaborazione con Gap permetterà ai clienti di provare gli abiti facendoli indossare al proprio avatar digitale. Il progetto è ancora in fase di lavorazione, per essere supportato da tutti i dispositivi.

Anche altre aziende come Amazon, Microsoft e Facebook stanno investendo sulla realtà aumentata. Questo perché, secondo gli analisti, sarà proprio il settore del retail ad ottenere i maggiori benefici da questa nuova tecnologia. Si stima infatti che il mercato esploderà da 5.2 milioni attuali fino ad arrivare a 162 milioni di dollari entro il 2020.

 

Tratto da Bloomberg Businessweek

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?