Grande successo per la prima edizione del convegno Supermarket 2020

Si è tenuta lo scorso 31 Marzo, nella esclusiva location del Four Seasons Hotel di Milano, la prima edizione del Convegno Supermarket 2020, organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con i partner Epta, GS1 Italy e Gruppo Petti.

Il convegno si è aperto con la presentazione della ricerca “Innovation Around the Corner”, realizzata da Info Value e condotta su un panel di oltre 800 responsabili di acquisto con l’obiettivo di analizzare le abitudini e le aspettative del consumatore italiano in merito al futuro dei supermercati. A discuterne si sono alternati Alex Tosolini, VP di Kroger USA; Giuseppe Caprotti, Former CEO di Esselunga; Gabriele Di Teodoro, Direttore Divisione Prossimità di Carrefour; Emna Neifar, Country General Manager di Bio C’ Bon e Daniele Tirelli, Presidente di Retail Institute Italy.

Successivamente Gian Maria Gentile, Digital Director di Unes, ha parlato del rapporto tra E-commerce e grocery e delle nuove tecnologie per facilitare il processo d’acquisto. Il tema dell’innovazione come supporto di vendita è stato approfondito anche da Riccardo Olmi, Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Digitale di Inres Coop, che ha presentato i due recenti progetti sviluppati dall’azienda: la spesa social e la spesa last minute.  

È seguito un dibattito sull’ evoluzione della GDO tra William Pagani, Group Marketing Director per Epta; Bruno Aceto, Chairman CEO GS1 Italy e GS1 Europe; e Marco Durante, Country Manager Italia di DoveConviene. 

Dopo il pranzo di networking, il convegno è ripreso con il contributo di Alex Tosolini, VP di Kroger USA, che ha parlato delle ultime strategie dell’azienda per soddisfare il consumatore americano in un settore sempre più complesso. 

Invece, Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM e AD Gruppo VéGé, ha offerto una panoramica del mercato italiano, parlando delle sue prospettive per il futuro, delle opportunità offerte dall’E-Commerce e dalle applicazioni mobile.

Ulrich Spaan, Senior Vice President di EHI Retail Institute, ha riassunto la situazione del mercato tedesco, dominato dal Gruppo Edeka, Lidl e Rewe, e delle trasformazioni che gli store, soprattutto i discount, stanno mettendo in atto per venire incontro alle esigenze dei clienti.

Infine Daniele Tirelli, Presidente di Retail Institute Italy, ha concluso la giornata con una panoramica del mercato della GDO in Francia, soffermandosi sul successo di nuovi alcuni format come il Drive.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per aver avuto l’opportunità di presenziare a una giornata che ha proposto molti spunti di riflessione e di confronto, sia a livello nazionale che estero. Proprio il settore grocery a livello internazionale sarà il focus principale per la seconda edizione dell’evento, in agenda per il prossimo anno.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?