Grottini a Euroshop 2017, il consumatore al centro

Archiviata l’edizione 2017 di Euroshop (Düsseldorf , 5-9 marzo), è il momento di tracciare un bilancio. Bilancio più che positivo per la fiera internazionale più attesa dagli addetti ai lavori del settore retail – nel suo 50esimo anniversario ha fatto registrare numeri record, con 2368 espositori provenienti da 61 nazioni – ed esperienza estremamente gratificante per Grottini Retail Environments, presente anche in questa edizione con il proprio stand.

Uno spazio dal forte impatto emozionale, disegnato dal designer Alessandro Luciani per essere vissuto, fotografato e condiviso sui social. Luciani, in collaborazione con il team Grottini, ha interpretato l’universo di Grottini e il mood “We Link People” ricreando una galassia formata da pianeti su vari livelli. Retailer, consumatori, visitatori: tutti si trovano connessi, con le persone messe al centro di una nuova esperienza. “L’effetto finale è una scenografia dove ognuno diventa protagonista, è coinvolto emozionalmente ed è spinto a condividere immediatamente l’esperienza che sta vivendo”, commenta Luciani.

Alla condivisione dei saperi ha contribuito anche la presenza di numerose eccellenze del mondo del retail, del merchandising, del design e della fotografia, presenti nello stand per incontri one-to-one prenotabili dal sito dedicato WeLinkPeople.net. Tra di loro, segnaliamo Joe Baer (CEO di Zengenius), James Damian di Brand Integration ed Eric Feigenbaum (Embrace Design). Numerosi incontri con persone di tutto il mondo hanno animato lo stand Grottini per tutta la durata della fiera, catturando anche l’attenzione degli studenti di un istituto di design australiano.

Uno dei temi dominanti dell’edizione 2017 di Euroshop è stato il consolidarsi di strategie omnichannel in grado di rendere sempre più fluida l’esperienza di shopping indipendentemente dal canale scelto dal consumatore. I retailer tradizionali si stanno orientando sempre di più verso il web, mentre i colossi dell’e-commerce stanno pensando di aprire punti di vendita fisici: i due modelli di business, sempre più vicini, si sono incontrati a Euroshop, una fiera in cui lo spazio dedicato alla tecnologia e allo shop fitting (sempre più lanciato sulla strada dell’emozionalità) aumenta progressivamente. Appuntamento alla prossima edizione, nel 2020!

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