GS1 Italy – Un anno di tendenze

Il sesto volume della raccolta annuale del meglio di Tendenze online. Per guardare indietro al 2016 e metterlo più a fuoco con nuove chiavi di lettura, utili anche per il presente. http://gs1it.org/

Sono quattro le parti in cui si divide il volume:

1/PROTAGONISTI DI UNA RIPRESA ANNUNCIATA

Ripresa o stagnazione? Mentre l’economia viaggia al ritmo di uno stop&go al mese, i nodi della società italiana restano irrisolti, aggravati da un andamento demografico inarrestabile. Intanto lo scenario dei consumi e le abitudini dei consumatori cambiano radicalmente e disegnano un nuovo territorio competitivo per le imprese e per la filiera del largo consumo.

2/RETAIL DA FISICO A DIGITALE. E RITORNO

Nel suo percorso dalla nascita del desiderio fino al completamento dell’atto di acquisto, il consumatore ha a disposizione un grande numero di touchpoint fisici e digitali. Per le imprese si tratta di governare questi punti di contatto e affrontare uno scenario nel quale, grazie alla trasformazione digitale, ogni luogo e qualsiasi momento sono un’occasione per fare shopping.

3/DATA MANAGEMENT NEL SEGNO DELLA QUALITÀ

Con l’emergere dell’omnicanalità, insieme alla necessità di favorire esperienze d’acquisto seamless e di avere una gestione unitaria dei diversi canali, cresce l’interesse delle imprese a poter gestire e condividere informazioni di qualità. Fino ad arrivare a una nuova vista sui consumi più circoscritta e definita.

4/ LA COLLABORAZIONE FA LA DIFFERENZA

Nella società dell’attimo le informazioni presiedono in maniera sempre più strutturata e pervasiva alla movimentazione e al flusso dei prodotti. È una rete globale nella quale la collaborazione tra gli operatori può migliorare i processi di business, la riduzione dei costi, il servizio ai clienti. Con il supporto degli standard globali GS1.

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