H&M , piano di chiusure a Milano

Il megastore H&M in Piazza San Babila a Milano, un simbolo del colosso svedese, che nel 2003 iniziò proprio da qui la propria espansione in Italia, chiuderà i battenti il 31 di luglio, a saldi conclusi. Ma non sarà l’unico negozio a essere dismesso: sempre a Milano, verrà chiuso quello di corso Buenos Aires (angolo San Gregorio), e la stessa sorte toccherà anche al negozio presso il centro commerciale Cremona Due e a quello del Centro le Barche di Mestre.

Quattro negozi chiusi per un totale di 95 esuberi: il colosso svedese, nonostante continui il proprio programma di aperture nel nostro Paese (sono state tre da inizio anno e ne sono previste altre nei prossimi mesi), ha deciso di seguire la strada del licenziamento collettivo per il personale di questi negozi.

La decisione di chiudere i punti vendita è legata alla sostenibilità economica di questi specifici negozi. Il settore retail è in continua evoluzione e l’azienda deve adeguarsi a questi cambiamenti.  H&M si è inoltre impegnata “a trovare le migliori soluzioni possibili attraverso un costante dialogo con i sindacati. Tutti i casi saranno gestiti in maniera conforme alla legge e nel rispetto delle politiche interne e dei valori dall’azienda”.

La scelta di chiudere i negozi in questione potrebbe essere imputabile all’alta concentrazione di negozi H&M nelle zone delle chiusure: il marchio ha di recente inaugurato un maxi store da 6 piani proprio in corso Buenos Aires, al civico 8 e solo a poche centinaia di metri dal negozio all’angolo con San Gregorio che chiuderà e a breve distanza da un altro store, al civico 56-58. Vicino a Piazza San Babila, invece, H&M ha inaugurato in Piazza Duomo nel 2014 un altro mega store.

tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?