Harrods supera i 2 miliardi di ricavi nel 2016

Il department store britannico, nel 2016, ha superato i 2 miliardi di sterline di fatturato (circa 2,2 miliardi di euro al cambio attuale), registrando un incremento del 23% rispetto all’anno precedente. Da record anche la redditività, con l’utile netto in crescita del 38,8% a 233,2 milioni di sterline e i profitti operativi in salita del 42,3% a 253,3 milioni.

Un risultato facilitato in parte anche dalla debolezza della sterlina, che però non sarebbe l’unico motivo: in un’intervista, il CFO John Edgar ha dichiarato che, a parità di perimetro, i due valori sono cresciuti rispettivamente del 19% e del 24 per cento.

Il manager ha inoltre affermato che ritiene fenomenale il fatto che uno store così longevo continui a registrare risultati così positivi e con una sola location, prevedendo un altro anno di successi grazie al boom di turisti internazionali, in particolare provenienti dalla Cina.

Secondo quanto riportato dal Times, il proprietario Qatar Investment Authority, che ha rilevato il grande magazzino da Mohammed Al Fayed nel 2010 per 1,5 miliardi di sterline, ha ricevuto nel 2016 un dividendo pari a 110 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 100 milioni incassati l’anno precedente.

Tratto da Pambianco

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?