I 5 siti più frequentati nel periodo natalizio dagli italiani

Tra i siti di e-commerce presi in considerazione dallo studio di Ogury, piattaforma di mobile data che fornisce una visione completa del comportamento degli utenti mobile a livello globale, è E-price a guadagnare il podio con il 27,1% delle utenze. 

Dietro di lui Unieuro, che guadagna il 24,8% di visitatori. Zalando raggiunge invece il terzo posto con il 23,5% di visitatori. Il quarto posto in classifica è occupato da Euronics, con il 15,7% di utenti. Chiude la Top Five IBS, con il 12,1% di visitatori unici.

Rimangono fanalino di coda gli e-commerce di alimenti e vini: a quanto pare noi italiani per questo genere di regali preferiamo ancora affidarci ai nostri negozi di fiducia, infatti perfino l’e-commerce di Eataly non guadagna più dell’1% degli utenti.

Quando si tratta di tecnologia gli uomini superano le donne, anche se di poco. Infatti, nei principali siti e app di questo settore la percentuale di utenti uomini si aggira intorno al 60-65% contro il 40%-35% di donne. 

Situazione che si ribalta con i siti di abbigliamento, dove la percentuale di utenti donne è del 75% o più, eccezione fatta per Zalando, dove la percentuale di uomini sale a circa 40%, pareggiando quasi i conti.

Sul piano geografico, invece, è la Lombardia la regione dove risiede il maggior numero di “mobile e-Christmas shopper”. La seguono in classifica il Lazio e la Campania, dove sembrano avere grande successo gli e-commerce di abbigliamento.

Da un punto di vista anagrafico, infine, emerge che nella maggior parte dei casi gli utenti hanno tra i 45 e i 54 anni, fatta eccezione per alcuni e-commerce di abbigliamento come Yoox, ZalandoZara e H&M, dove gli utenti sono più giovani, con una fascia che si posiziona tra i 35 e i 44 anni. 

Anche app e siti di libri, come IBSFeltrinelli Libraccio, sembrano attrarre utenti più giovani, anche in questo caso la fascia di età è 35-44. Solo uno tra i numerosi e-commerce monitorati ha una maggioranza di utenti giovanissimi, tra i 25 e i 34 anni: si tratta di Zaful, specializzato in abbigliamento low-cost.

Tratto da Instoremag.com

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