I cinesi preferiscono acquistare la moda online

Una recente indagine sul comportamento online dei consumatori cinesi ha riscontrato che lo shopping online è il canale preferito per acquistare abbigliamento, con Tmall e Taobao top destination. Altri dati emersi dai ricercatori di Fung Global Retail & Technology (FGRT) comprendono differenze tra vari siti da una prospettiva di brand e di scelta di prodotto nonché come ciascuno dei siti di shopping online migliori è posizionato nel Paese. Alcuni dei risultati dai dati di ProsperChina, mostrano che Tmall e Taobao hanno guadagnato la quota di mercato più alta. 

Il 15% delle persone intervistate ha dichiarato di preferire comprare abbigliamento su Tmall mentre l’11% sceglie Taobao. FGRT stima che il mercato totale dell’abbigliamento online in Cina si aggira intorno ai 142 miliardi di dollari, il doppio rispetto al 2013. “Tmall è la principale piattaforma business-to-consumer in Cina e attrae clienti benestanti,” ha affermato Deborah Weinswig, managing director di FGRT.

“Si tratta del sito di ecommerce preferito sia nella fascia sociale benestante che nelle persone nate negli anni Ottanta. Vipshop è il discout retailer online leader in Cina. È eccezionale nel rapporto con clienti fidelizzati, grazie alla sua offerta di prodotti di marca di alta qualità.”

 La Weinswig ha anche notato che JD.com è emerso come “principale rivale” di Alibaba nel mercato ecommerce in Cina. “Anche se JD.com ha guadagnato quote di mercato nella categoria abbigliamento, sta cercando di incrementare la sua posizione ulteriormente con un’offerta cross-border,” ha aggiunto dicendo che in merito ai retailer online ‘pure play’ stanno tutti “facendo sforzi per differenziarsi passando da offrire prodotti mass-market a vendere articoli esclusivi e di nicchia.”

 La Weinswig ha affermato nel report che i consumatori cinesi hanno una preferenza per qualità oltre che per il branding. Entrambi questi fattori vanno a influire su dove e come fanno shopping. Prezzo e scelta anche sono tra i primi posti nella lista delle priorità dei clienti. In merito al prezzo, la Weinswig ha dichiarato che “la proposta di Taobao è chiaramente incentrata sui prezzi bassi, mentre il suo modello di marketplace garantisce una vasta scelta e servizi con valore aggiunto.” 

Con Tmall, l’analisi della Weinswig mostra una una matrice di preferenze dei consumatori più equilibrata tra prezzo, selezione, qualità e branding. Per quanto riguarda JD.com, i clienti hanno indicato come caratteristiche servizi migliori e logistica.  

Tratto da Ispira.com

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