I mall francesi pronti a due mega opening

Grandi manovre per i department store francesi, che sostengono importanti investimenti nel Vecchio continente. Parte dal Lussemburgo l’espansione europea di Galeries Lafayette, che aprirà nel granducato a fine 2019 uno shopping center di 9 mila metri quadrati disegnato dall’archistar Norman Foster. Lo scopo per il colosso francese da 3,8 miliardi di euro è di crescere nel mondo e raggiungere i 5,5 miliardi di euro nel 2020 con l’apporto di La Redoute, acquisita lo scorso anno.

 Gli shopping center fuori di Francia sono appena otto per il momento, ma saliranno a circa 20 nei prossimi cinque anni, sotto l’impulso di un manager dedicato all’espansione, Philippe Pedone. A Milano dovrebbero aprire con Westfield nel 2021, mentre prossime tappe saranno a Istanbul, Doha, Shanghai e Kuwait city. 

Da parte sua, Lvmh non resta a guardare, e finalizzerà finalmente sempre nel 2019 la riapertura di La Samaritaine a Parigi, insieme a Dfs group. Più che un grande magazzino, sarà un vero e proprio quartiere di ben 20 mila metri quadrati, che ospiterà un centro commerciale gestito da Dfs sul modello del Fondaco dei tedeschi a Venezia, ma anche uffici, un asilo nido e un hotel di lusso Cheval Blanc da 72 suite e la piscina coperta più grande nel cuore della capitale francese. 

Tratto da MF Fashion

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