I New Digital Payment superano i 30 miliardi di euro

Nel 2016 in Italia i pagamenti digitali innovativi hanno avuto una forte spinta. Finalmente, anche nel nostro paese sia i consumatori sia il trade mostrano un maggior interesse i pagamenti tramite cellulare piuttosto con carte contactless. È quanto emerso dalla nuova edizione dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, presentato oggi in occasione dell’evento “Il Mobile Payment & Commerce alla conquista del mondo”.

Nel corso della conferenza è stato sottolineato che «i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti del 9%, raggiungendo i 190 miliardi di euro, pari al 24% dei consumi delle famiglie italiane. Assistiamo a una svolta nell’approccio da parte dei consumatori e degli esercenti. I possessori di carte contactless hanno acquisito maggior consapevolezza dello strumento che hanno nel portafoglio (in precedenza molti non sapevano nemmeno che la propria carta fosse contactless) e gli esercenti (soprattutto nelle grandi catene) hanno orientato il POS verso il cliente, permettendogli di avvicinare la carta in autonomia generando un effetto trascinamento: vedere compiere sempre più spesso compiere il gesto di avvicinare la carta e velocizzare il pagamento genera infatti la curiosità di testare quella modalità in prima persona» come ha evidenziato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano.?

«Ancora una volta, questa crescita è ampiamente riconducibile ai New Digital Payment (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment) che complessivamente superano i 30 miliardi di euro (+51% rispetto al 2015) e valgono ormai il 16% del totale dei pagamenti digitali con carta (nel 2015 erano il 12%)» ha aggiunto Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. «Nel 2016, i New Digital Payment hanno dimostrato di essere il motore in grado di avvicinare gli italiani ai pagamenti elettronici in sostituzione del contante. Tale crescita proseguirà nei prossimi anni (raggiungendo nel 2019 i 100 miliardi di euro, pari al 44% del totale dei pagamenti digitali), andrà a sostituire gli Old Digital Payment e, soprattutto, allargherà la quota dei Digital Payment rispetto a strumenti di pagamenti più inefficienti come il contante».

In particolare i nuovi modi di pagamento digiale pagamenti è spinto dalle carte contactless, che crescono del 700% con transazioni pari a 7 miliardi di euro, ma anche dai pagamento da Mobile (3,9 miliardi di €, +63%), ma non solo anche l’acquisto e il pagamento di prodotti e servizi da PC o tablet (tramite carta o Mobile Wallet) cresce del +14% arrivando a valere 18,7 miliardi di euro e?crescono anche gli acquisti di beni e servizi tramite Mobile site o Mobile app (+63%), che raggiungono i 3,3 miliardi di euro, pari a circa il 17% del totale transato eCommerce.?

tratto da e-duesse.it

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