Ikea cresce in Italia del +4,5%, a quota 1,7 miliardi di euro

Ikea Italia continua a crescere: il bilancio 2016 registra ricavi per 1,7 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto ai 1.676 dell’esercizio precedente. I mobili rappresentano il 57% del fatturato con una crescita del 5,1%, i complementi d’arredo il 43%, con un aumento del 3,5%. 

L’Italia è diventato il quinto Paese per vendite al mondo superando Russia e Svezia: 931 milioni di euro di vendite per i mobili e 670 milioni per i complementi d’arredo. L’Italia si conferma il terzo Paese fornitore dopo Cina e Polonia, con un 7,8% di acquisti. Dati positivi anche per Ikea Food: +5,9% con 96,9 milioni di euro (pari al 5,7% del fatturato dell’azienda).

Il fatturato totale del Gruppo Ikea è stato di 35,1 miliardi di euro, con un incremento del 7,4% rispetto allo scorso anno, mentre l’utile netto ha raggiunto i 4,2 miliardi segnando un +20%. Il gruppo vuole comunque espandersi ancora e ha come obiettivo di raggiungere un fatturato di 50 miliardi di euro entro il 2020, puntando sia all’apertura di nuovi magazzini sia alle vendite online.

Con un quadro finanziario di 1 miliardo di euro per garantire l’approvvigionamento a lungo termine di materiali sostenibili, attraverso investimenti nella silvicoltura e in aziende attive nel riciclaggio dei rifiuti e nello sviluppo di energie rinnovabili e biomateriali, gli investimenti destinati alla sostenibilità superano i 3 miliardi di euro. In questi sono inclusi anche 1,5 miliardi di euro destinati a progetti relativi all’energia eolica e solare dal 2009, e 600 milioni di euro per ulteriori investimenti con l’obiettivo di diventare indipendenti dal punto di vista energetico.

Attualmente Ikea ha 340 outlet in 28 Paesi diversi. Nell’anno finanziario concluso ad agosto, la società ha aperto 12 magazzini e 19 pick-up point, dove i clienti possono vedere una parte delle collezioni Ikea e ordinare i mobili. Nei suoi negozi sono passati 783 milioni di visitatori.

Tratto da Pambianconews

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?