Ikea pick up point

Sarà anche uno strumento per accorciare le distanze rispetto alle lunghissime procedure per poter aprire i punti vendita fisici. Il cliente, può così, scegliere sul web i prodotti e ordinarli tramite Pc, tablet e smartphone per ritirarli successivamente in uno al punto di ritiro prescelto.

Il sito di Cagliari ha una superficie complessiva di 3.200 metri quadri e ha richiesto un investimento di 4 milioni di euro. L’azienda svedese ha assunto 104 addetti, per oltre l’80% residenti in Sardegna, tra occupazione diretta (vendita, logistica, assistenza clienti e ristorazione) e indotto (trasporto e montaggio, sicurezza, manutenzione, pulizia).

La società stima per il 2017 di raggiungere i 27.600 ritiri al Pick-Up & Order Point, 5.400 consegne dirette a casa e 1.470 montaggi di mobili e cucine. L’altro punto di ritiro, a Olbia, sarà inaugurato il 30 giugno.

Ikea ha deciso di aprire in Sardegna a seguito dei segnali confortanti registrati nel 2015 quando gli acquisti da parte di clienti sardi nei 21 punti vendita in Italia e nel sito e-commerce Ikea.it/Compraonline hanno raggiunto un totale di 3,31 milioni di euro, di cui 2,3 tramite il canale e-commerce (+455% rispetto al 2013).

I Pick-Up & Order Point sarebbero, però, solo il primo passo del piano di espansione in Sardegna e anticipa la successiva apertura di un punto vendita a Cagliari.

tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?