Ikea punta sui ristoranti

Ikea è pronta a puntare tutto sulle
polpette. Il gigante svedese dell’arredo starebbe infatti pensando di
aprire dei ristoranti con il proprio marchio al di fuori dei
tradizionali maxi store alle porte delle città.

Bastano un paio di numeri per dimostrare come l’intuizione dell’azienda
potrebbe rivelarsi più che fondata. Dal cibo Ikea ricava circa
1,8miliardi di dollari ogni anno. Tanto in assoluto, ma poco meno del 5%
sul totale dei 36,5 miliardi di incassi registrati nel 2016. Non solo.
Sono 650 milioni i pasti serviti ogni anno e circa il
30 % dei clienti dei ristoranti arriva nello store soltanto per
mangiare.

I punti di risotoro Ikea non sono una novità per l’azienda. Il primo
punto di ristoro venne inaugurato neol 1958, appena un anno daopo
l’apertura del primo negozio. L’idea del fondatore Ingvar Kamprad era
che a stomaco pieno i clienti avrebbero potuto scegliere con maggiore
calma e serenità i propri acquisti.

Negli ultimi anni alcuni ristoranti temporanei erano già stati aperti a Londra, Parigi e Oslo. Ikea però sembra

essere pronta al grande passo.

tratto da repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?