Ikea Roma San Silvestro: un pop-up formato XXS

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulle grandi opportunità di Ikea in formato ridotto e cittadino, basterebbero i dati del pop-up store di Roma, Piazza San Silvestro – tra la Piazza di Spagna e la fontana di Trevi -, a cacciare qualsiasi dubbio.

Il colosso svedese, che fra l’altro ha ulteriormente prolungato l’apertura fino al 6 gennaio 2019 – rispetto ai 4 mesi previsti inizialmente -, ha registrato in un anno, in appena 250 mq di spazio, ben 420.000 visitatori, 4 milioni di euro di fatturato, 5.600 confezioni di tovaglioli vendute e 800 cucine acquistate.

Altri dati curiosi: il picco di fatturato di una sola giornata è stato di 50.000 euro, mentre le cucine vendute sono state 800. Messe una a fianco all’altra corrispondono a una fila di 2 chilometri.

La clientela è prevalentemente romana e proviene per lo più dalle zone adiacenti al negozio, ma sono state vendute cucine anche a 31 clienti in arrivo da altre città italiane.

“L’apertura del Pop-Up Store di Piazza San Silvestro – spiega il gruppo – rappresenta un’ulteriore tappa della strategia di Ikea volta all’omnicanalità: l’azienda ha deciso di affiancare al format tradizionale nuovi punti vendita dalle dimensioni più ridotte, con un assortimento selezionato di prodotti e un’attenzione maggiore a tempi, ritmi e necessità dei consumatori. In questo modo, ai clienti viene offerto un bouquet di servizi tra cui scegliere sulla base delle loro esigenze”.

Tratto da distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?