Il Black Friday piace sempre più agli italiani

Sono 14 milioni gli italiani che acquisteranno a prezzi scontati nel weekend del “venerdì nero” iniziato ieri, con un giro d’affari, stimato prudenziale, nell’ordine degli 1,5 miliardi di euro tra online e offline.

Il Black Friday sta prendendo sempre più piede. Ovvero la tradizione americana dello shopping a prezzi scontati, che inizia il giorno successivo a quello del Ringraziamento, dando il via alla stagione degli acquisti natalizi. Nel nostro Paese è stata importata dall’e-commerce qualche anno fa e ultimamente sposata dal retail fisico.

Partiti venerdì, anche in Italia gli acquisti convenienti del Black Friday si estenderanno per la maggior parte dei punti vendita a tutto il weekend. A Milano gli sconti pubblicizzati dai negozi variano dal 20% al 30%, con punte fino al 50%, che eccezionalmente raggiungono il 70%.

Secondo il sondaggio svolto da Confesercenti-SWG sono 14 milioni gli italiani che acquisteranno in questi 3 giorni, con un giro d’affari nell’ordine degli 1,5 miliardi di euro, anche se la cifra è probabilmente sottostimata. La spesa procapite è di 108 euro.

Sono oltre 200 mila i negozi (+23% sul 2016) che hanno aderito alla giornata di super sconti di ieri e 7 su 10 è previsto offrano promozioni fino a domenica sera, con alcuni che proseguiranno fino a lunedì per il Cyber Monday

Sempre nella survey emerge che i nostri connazionali- circa il 50% solo online e il 39% offline – in questa corsa all’affare siano attratti soprattutto da tecnologia, abbigliamento e accessori, e viaggi, ma anche da articoli per la casa e prodotti cosmetici, oltre ad altre tipologie di beni e servizi.

In questa gara al ribasso, l’e-commerce resta comunque protagonista, nonostante lo sciopero in atto nella sede piacentina di Amazon, che però non pare abbia impattato in modo significativo sulle vendite del colosso americano in Italia.

Per quanto riguarda nello specifico gli acquisti online l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano ha stimato in 800 milioni di euro lo shopping nei 4 giorni  di shopping vantaggioso che vanno dal Black Friday al Cyber Monday, cifra che potrebbe raggiungere il miliardo di euro.

Retail Institute (foto Blackfridaynews.it)

 

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?