Il franchising conquista i consumatori

Presenti in tutte le Regioni, i 51 mila negozi in franchising gestiti da imprenditori indipendenti affiliati a una delle 970 catene commerciali operanti in questo comparto in Italia registrano mediamente circa 300 milioni di visite totali di consumatori l’anno e fatturano 23 miliardi di euro annui, secondo i dati riportati dal Centro Studi “Salone Franchising Milano 2018“.

I settori merceologici di punta sono rappresentati dal food e dall’abbigliamento, caratterizzati da una sempre crescente specializzazione. 

Nel comparto food i negozi più frequentati sono gelaterie, caffetterie, yogurtherie, ristoranti a tema ed etnici, pizzerie, piadinerie, birrerie, street food, locali vegetariani/biologici. Invece nel comparto abbigliamento prevalgono quelli dedicati a calze e intimo donna, abbigliamento bambino, calzature, camicerie, abbigliamento donna, cravatte, accessori e pelletteria.

Secondo i risultati dello studio i negozi in franchising sono sono prediletti dal 36% dei consumatori soprattutto in virtù della percezione di una maggior tutela e controllo sulla qualità dei prodotti (51%); perché l’insegna conosciuta garantisce una maggiore affidabilità (26%); perché il livello di servizio e di confort ambientale è maggiore, specie per le piccole catene (23%); perché i prezzi sono fissi di default (22%).

“La tendenza non è solo quella dell’acquisto d’impulso, ma anche del normale conosciuto, cioè dell’acquisto predefinito in negozi dalle insegne conosciute e rassicuranti”, ha spiegato Antonio Fossati, Presidente del Salone Franchising Milano. “I negozi in franchising rispondono a questi requisiti e, in virtù della formula stessa della affiliazione, con prezzi pianificati ed uniformi su tutta la rete”.

Tratto da it.fashionnetwork.com

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