Il made in Italy alla conquista della Cina: asse Ice-Alibaba

Favorire l’export delle imprese italiane sostenendo la diffusione dei prodotti parallelamente alla cultura del “Made in Italy” in Cina attraverso l’innovazione digitale: sono questi gli obiettivi della partnership tra l’Agenzia Ice e Alibaba Group.

Il primo “piano-paese” integrato di marketing a supporto delle imprese italiane sui canali e-commerce del gruppo prevede l’apertura su Tmall del padiglione virtuale helloITA, dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, che a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese.

Ad oggi le aziende che hanno aderito al progetto sono oltre 80, provenienti dal settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini.

Per supportarne la visibilità, generare traffico e aumentare il tasso di conversione, Ice e Alibaba hanno unito le rispettive expertise nella creazione e implementazione di campagne di marketing digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba.

A questo, e alla cura di contenuti dedicati, si affianca inoltre un programma intenso di attività omnicanale che puntano ad innescare il passaparola virale tra i millennial cinesi più sensibili ai meccanismi di acquisto digitali: ciò include la creazione di contenuti da parte di key opinion influencer, iniziative offline in occasione delle principali ricorrenze cinesi di shopping come Global Wine & Spirits Festival 9.9 e Singles Day, che coinvolgeranno il pubblico con degustazioni, eventi ed happening promozionali anche in-store, comunicazione out of home durante fiere settoriali, incoming in Italia, attività editoriali su media digitali e social network.

La Cina è tra i mercati più promettenti per l’e-commerce: le vendite retail online sono stimate raggiungere un trend annuo di crescita (CAGR) del +33%1 nel periodo 2014-2021, superando i duemila miliardi di dollari dalla fine del prossimo anno1. Una crescita esponenziale trainata dalla diffusione senza eguali di smartphone e acquisti da mobile e dal segmento dei Millennial (18-35 anni) che rappresentano oltre il 72% degli acquirenti di prodotti di fascia alta2.

Tratto da corrierecomunicazioni.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?