Il primo negozio IKEA in India

Apre oggi in India il primo negozio IKEA del paese. Ha l’aspetto di un comune negozio di IKEA ma offre una gamma di prodotti un po’ diversa rispetto a quella dei negozi europei: ad esempio offre molti meno coltelli e più cucchiai e una vasta selezione di sedie e sgabelli pieghevoli. Queste e altre differenze sono state pensate per soddisfare meglio le esigenze dei clienti indiani, diverse da quelle dei paesi in cui IKEA è arrivata finora. Fanno parte di una strategia specifica per il mercato indiano.

IKEA sta cercando di espandersi nei paesi del Sud America e dell’Asia perché i mercati in cui è già presente stanno rallentando. In particolare, vuole scommettere sull’allargamento della classe media indiana e sulle sue crescenti disponibilità economiche. Secondo la società di consulenza Technopak, ogni anno gli 1,3 miliardi di indiani spendono l’equivalente di quasi 26 miliardi di euro per comprare mobili, lampade e oggetti per la casa come lenzuola e pentole. 

Il negozio IKEA di Hyderabad è grande più di 37mila metri quadrati e ha 950 dipendenti: ci sono voluti sei anni per costruirlo. Come tutti i negozi IKEA si trova fuori dal centro della città: è a Hitec City, un quartiere periferico dove hanno sede molte multinazionali come Amazon, Dell e Deloitte e si stanno costruendo tanti nuovi appartamenti. In questo il negozio non è diverso dagli altri punti vendita di IKEA nel resto del mondo, ma tra le altre cose che l’azienda svedese ha pensato per rendere i propri prodotti più interessanti per gli indiani c’è anche un diverso modo di presentarli: tra i più di 25 negozi che ha in progetto di aprire in India entro il 2025 alcuni saranno più piccoli e avranno una nuova struttura. Per ora l’azienda ha comprato i terreni per costruirne a Bangalore, Mumbai e Gurgaon, nel nord dell’India.

Tratto da ilpost.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?