Iliad sbarca in Italia

Ieri la Iliad di Xavier Niel  ha presentato la sua nuova offerta mobile e lancia la sua campagna d’Italia. Tim, Vodafone, Wind3 e Fastweb non vedevano l’ora di carpire la strategia dei francesi, per fare meglio e trattenere i propri clienti.

L’offerta di punta di Iliad prevede un pacchetto di 30 giga di traffico internet 4G, con chiamate e sms illimitati verso 65 paesi, per un costo di 5,99 euro al mese (30 giorni) per sempre. Il ceo di Iliad Italia, Benedetto Levi, ha spiegato che sarà un’offerta rivolta ai primo milione di clienti. Per gli altri non ha fornito cifre e dettagli. 

Le aspettative degli esperti di settore erano che Iliad – per guadagnarsi i primi clienti e per convincerli a provare il suo servizio – dovesse partire dal prezzo. E lo farà con la campagna estiva che è quella più importante dell’anno insieme a quella di Natale, dove spesso si vende il telefonino in aggiunta al piano telefonico. Il patron di Free, Xavier Niel, nell’annunciare lo sbarco in Italia aveva detto che puntava a ritagliarsi una quota del 15% del mercato. Va detto però che da un anno a questa parte, i prezzi sono scesi proprio per consolidare le quote dei tre operatori leader e lasciare poco margine al futuro concorrente, che avrà molta difficoltà a farsi largo in un Paese dove la penetrazione del cellulare è la più alta d’Europa con un livello di prezzi medio tra i più bassi di tutti.

La prima arma di Tim, Vodafone Wind3 e Fastweb sarà promuovere offerte convergenti ancora più convenienti per rilevare un cliente che sia fisso o mobile, e trattenerlo nel tempo. 

Tratto da repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?