In arrivo l’Amazon del Medio Oriente

La nuova passione Mohamed Alabbar sono le vendite online. Per il magnate mediorientale possedere una quota del 4% di Yoox Net-A-Porter non è abbastanza.Il sito di vendite online, che si chiamerà Noon.com, sarà operativo da gennaio 2017 in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi. 

Nei piani, la piattaforma con i suoi 20 milioni di prodotti (dalla moda all’elettronica) diventerà una sorta di Amazon e Alibaba del Medio Oriente e si espanderà entro la fine del prossimo anno anche in Egitto, oltre che in Kuwait e Oman.

Il progetto di commercio digitale sarà finanziato con la cifra di 500 milioni di dollari dal fondo sovrano saudita Public Investment Fund (PIF), mentre il resto dovrebbe essere assicurato da una sessantina di investitori guidati da Mohamed Alabbar, secondo quanto riportato dalla stampa internazionale.

Il sito avrà centri di distribuzione a Riyadh e Gedda, in Arabia Saudita, e un deposito gigantesco a Dubai, secondo quanto dichiarato dallo stesso Mohamed Alabbar, che con la sua società immobiliare ha costruito il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa. «Avrà la dimensione di 60 stadi di calcio» ha anticipato.

Alabbar ha detto di aver incontrato Jeff Bezos, presidente e fondatore di Amazon, la scorsa settimana a Dubai, ma ha assicurato che l’imprenditore americano non farà parte del nuovo progetto Noon.com.

Tratto da fashionmag.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?