In Russia arrivano i commessi robot

Lenta, la seconda catena più gradi di ipermercati in Russia, ha deciso di inserire nei suoi store una serie di robot prodotta dall’azienda russa Promobot, con l’obiettivo di assistere i clienti abituali.

L’androide, alto circa un metro e 40 centimetri, si sposta in maniera del tutto autonoma tra le corsie, salutando per nome i clienti, in grado di riconoscere grazie a un software di riconoscimento facciale. Il robot lavora al fianco dei dipendenti e supportandoli nell’assistenza agli shopper, presentando sconti speciali, promozioni e persino nuovi prodotti. Sulla “pancia” ospita inoltre un schermo touch con il quale i visitatori possono interagire per avere ulteriori informazioni.

Il grocery Lenta non è l’unico a sperimentare questo tipo di tecnologia nei suoi punti vendita. Giant Food, insegna americana controllata da Ahold Delhaize, la scorsa estate ha presentato Marty, un robot che controlla continuamente i prezzi e le forniture nei negozi, assicurandosi inoltre che non ci siano pericoli per i clienti, come pavimenti scivolosi o pile traballanti. Walmart, invece, sta testando in 50 store delle macchine automatiche in grado di monitorare l’inventario e i prezzi, nonché segnalare gli articoli fuori posto.

Tratto da Foodweb.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?