Inditex, e-commerce a +35,1% nel 2016

Inditex accelera nell’e-commerce in Europa. Secondo quanto depositato sul Registro Mercantil spagnolo e diffuso dalla stampa di settore, infatti, Fashion Retail, filiale attraverso cui la controllante di ZaraOysho e Massimo Dutti gestisce il business online, ha chiuso l’esercizio fiscale al gennaio scorso con un giro d’affari di 1,13 miliardi di euro, in crescita del 35,1 per cento. 

A +15% i profitti degli e-shop che fanno capo ai diversi brand (estesi a 25 Paesi europei), che toccano quota 57,3 milioni di euro. Per un confronto, il gruppo Inditex ha chiuso l’anno fiscale 2016 con vendite nette in crescita del 12% a 23,3 miliardi di euro, contro i 20,9 miliardi dello scorso anno. I profitti netti si sono attestati a quota 3,16 miliardi di euro (+10%) mentre l’ebitda è stato di 5,08 miliardi (+8 per cento).

Nei dodici mesi, il colosso guidato da Pablo Isla ha avviato l’online in sei nuovi mercati (Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Croazia e Slovenia) e completato la presenza di tutti i brand in Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania e a Malta. 

“La società Fashion Retail –  si legge su El Paìs – è stata creata nel 2011, originariamente chiamata Inditex E-commerce e basata in Irlanda. Nel 2012, anno in cui il suo giro d’affari era di 82 milioni di euro, la società si è trasferita in Spagna. Da allora, la sussidiaria ha guadagnato sempre più peso, arrivando a inglobare nuovi mercati”.

Tratto da Pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?