Instagram, adesso è possibile lo Shopping anche in Italia

Instagram lancia la funzione Shopping anche in Italia. Il tool, che era stato già introdotto negli Stati Uniti lo scorso anno, permette alle aziende di inserire speciali tag nei propri post organici attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti. Nel dettaglio, si tratta di una piccola icona a forma di borsetta, che contraddistingue le foto ‘acquistabili’, cliccando la quale si visualizzano i dettagli di ogni prodotto e il link diretto all’e-commerce del marchio.

Shopping sarà disponibile per tutti i brand che hanno un profilo business (al momento, ne esistono 25 milioni al mondo), vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager.

Questa novità segna uno degli aggiornamenti più significativi della piattaforma dall’introduzione degli strumenti di Instagram for Business nel 2016. Instagram Shopping offre alle persone una vetrina visiva per esplorare nuovi prodotti delle aziende che amano.

Lo shopping da mobile, infatti, è sempre più in ascesa. Una ricerca di Facebook IQ, “Fashion Path to Purchase”, rivela che il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.

L’interesse della community di Instagram per le aziende è testimoniato dal fatto che l’80% degli instagrammer segue almeno un’azienda, oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e un terzo delle Storie più popolari su Instagram sono proprio di brand. Solo nello scorso mese, inoltre, ci sono state più di 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.

Tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?