Instagram, la vetrina degli stilisti

Una rivoluzione nella comunicazione per le case di moda, dove il ruolo del social network è ormai cruciale, tanto che l’hashtag «fashion» è il nono più usato su Instagram negli Stati Uniti e il ventesimo in Italia. 

Tra i brand più instagrammati nelle scorse sfilate troviamo Gucci, Fendi e Versace a Milano; Chanel, Balmain e Christian Dior a Parigi; Alexander McQueen, Burberry e Topshop Unique a Londra; la collezione di Rihanna per Puma, Ralph Lauren e Diane Von Furstenberg a New York.

Tra i primi ad aver compreso il potenziale del social network troviamo Burberry, che inoltre ha recentemente ingaggiato il sedicenne Brooklyn Beckham, il figlio del noto calciatore, per fotografare la campagna pubblicitaria e pubblicarla direttamente sul canale.

Instagram è però anche la piattaforma perfetta per trovare nuovi talenti: Marc Jacobs ha addirittura organizzato un casting online su Instagram per una delle sue recenti sfilate. 

C’è inoltre chi decide di presentare la collezione direttamente sul social, come Tom Ford che ha optato per un video con Lady Gaga come protagonista; e McQ, seconda linea di McQueen, che posta gli scatti di tre giovani fotografi.

Tratto da fashionnetwork

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