Instagram, nuovo sistema di tagging per l’ecommerce

Instagram, il social network fotografico di proprietà di Facebook, lancerà nei prossimi giorni una nuova funzione di e-commerce, basato sul tagging delle foto. L’utente potra comprare cliccando direttamente sull’immagine del prodotto: l’azienda ha scelto 20 retailer per la prima fase di test, ma allargherà la il numero di commercianti se il nuovo sistema avrà successo.

L’anticipazione del nuovo servizio è stata confermata anche da fonti interne a Instagram. James Quarles, vicepresidente di Instagram per la monetizzazione, ha dichiarato che questo è il primo test per dare vita a una nuova strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa direttamente.

Il sistema dovrebbe funzionare con un doppio click. I retailer, tra cui Kate Spade, Warby Parker e J. Crew, potranno taggare le proprie foto con i prodotti, che compariranno nelle bacheche degli utenti. L’utente potrà cliccare una volta per avere più informazioni e due volte per andare ad acquistare sul sito del venditore. In questa prima fase Instagram e Facebook non prenderanno commissioni.

Anche altri social, come Pinterest, hanno testato l’ecommerce attraverso le foto. Per Facebook, che ha lanciato il suo Marketplace a inizio ottobre, è un nuovo tentativo di trasformare l’enorme base di utenti dei suoi servizi in ricavi e insidiare il dominio di Amazon nell’e-commerce.

 

Da Repubblica.it

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