Jd.com trasforma la camera d’albergo in showroom

Jd.com, il gigante dell’e-commerce cinese, che ha avviato una partnership con alcune delle più note catene di alberghi, come Sheraton, Beijing 5L, Groenlandia e Wanda: l’obiettivo di stimolare i clienti a fare acquisti mirati sul sito direttamente dalla camera di hotel, consentendo di “toccare con mano” alcuni dei prodotti di punta, e trasformando così la camera d’albergo in uno showroom.

Le camere sono state dotate di prodotti popolari tra i viaggiatori, come ad esempio spazzolini elettrici, casse per la musica o power bank ad alte prestazioni. Se l’ospite decide di acquistare il prodotto durante il soggiorno in hotel, non dovrà fare altro che scansionare un codice QR presente nella stanza. I prodotti vengono quindi spediti direttamente all’hotel o al domicilio del cliente. Non solo: il riconoscitore vocale di JD, uno degli smart speaker più famosi in Cina, fungerà da assistente personale, fornendo notizie, previsioni meteo, consigli di viaggio e di acquisto durante i soggiorni degli ospiti.

L’iniziativa è stata lanciata dopo che JD.com ha rivelato che molti dei suoi oltre 300 milioni di clienti effettuano acquisti mentre viaggiano, sfruttando il servizio di consegna in giornata.

“Lavorare con gli hotel è un ottimo modo per dimostrare come la vendita al dettaglio senza confini possa rendere ancora più fluida quell’esperienza – ha detto Jing Zhou, direttore lifestile di JD.com -. Collaborando con i migliori marchi alberghieri in tutta la Cina, possiamo migliorare l’esperienza degli ospiti dell’hotel e offrire un’esposizione più mirata e di alta qualità per i nostri partner di marca”.

Tratto da Instoremag

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?