JD.com investe $397 milioni di dollari in Farfetch

La partnership strategica tra JD.com e Farfetch fonde insieme l’incredibile logistica di JD,  le sue capacità tecnologiche e i suoi capitali finanziari nel mercato online, le sue risorse social media che includono la partnership con WeChat, con la leadership di Farfetch nel settore del lusso globale, allo scopo di creare un’esperienza brand unica nel suo genere. Farfetch ha una operatività ben consolidata in Cina ed è già partner di 200 marchi di lusso e conta più di 500 rivenditori multi-brand. JD aiuterà a consolidare ulteriormente la riconoscibilità del marchio, ad aumentarne il traffico e le vendite sul mercato.
La forza congiunta della partnership Farfetch-JD favorirà tutte le 700 marche e boutiques che fanno parte della comunità di Farfetch, consentendo loro di trarre il massimo vantaggio dalle grandi risorse che questo ingresso nel mercato cinese del lusso comporta.
Farfetch sarà in grado di offrire un servizio clienti esclusivo capace di soddisfare i marchi di classe venduti online, sfruttando il servizio JD Luxury Express e il  “White Glove” di recente lanciato da JD. Per i consumatori cinesi, l’unione tra il know-how di Farfetch del mercato del lusso con la velocità delle consegne giornaliere e il servizio altamente professionale di JD, offrirà una proposta del lusso senza precedenti.
Gli sforzi congiunti tra le due società includeranno anche l’utilizzo di BlackDragon, una piattaforma tecnologica di marketing digitale che favorisce realtà in tutto il settore retail, e-commerce, tecnologia, finanza, viaggi, istruzione e auto. BlackDragon permetterà a Farfetch di sfruttare le grandi risorse nella raccolta dati di JD e di aiutarlo a commercializzare e costruire canali di marketing allo scopo di favorire il riconoscimento e la posizione di Farfetch nel mercato cinese.
Inoltre, attraverso questa partnership, gli utenti di Farfetch in Cina avranno accesso a una serie di servizi offerti da JD Finance. Questi includono JD Pay, il partner scelto per la gestione dei pagamenti, e  Baitiao, il famoso canale di microcredito per il consumatore di JD Finance. I partner brands di Farfetch che hanno una presenza locale avranno per di più accesso alle funzionalità omni-canale diffuse a livello modiale, tra cui “click & collect” e “resi in negozio”, che collegheranno i negozi fisici in Cina con i consumatori.
L’annuncio arriva quando JD ha cominciato a focalizzarsi sul lusso e la moda di fascia alta per soddisfare la grande domanda tra la sua clientela in ascesa sociale. Negli ultimi due anni, JD ha ospitato sfilate di moda a New York, Milano, Londra, Pechino e Shanghai. Dall’inizio dell’anno, la società ha assunto Winston Cheng  come Presidente Internazionale per dirigere lo sviluppo degli affari internazionali con i partners globali e gli investimenti esteri, e ha trasformato JD Fashion in una unità di business separata dedicata all’e-commerce, nominando Xia Ding come Presidente e dando alla gerarchia una priorità crescente. Nel 2017 JD Fashion ha puntato molto sulla moda e il lusso lanciando sul sito diversi marchi internazionali tra cui Armani, Swarovski e Zenith.

tratto da adnkronos

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