Kartell, primo Flagship Store a Londra

Un’apertura fondamentale nel processo di espansione commerciale dell’azienda a livello globale. Da quasi 20 anni Kartell ha dato avvio ad un progetto commerciale fortemente incentrato sul retail monomarca. Oggi Kartell conta 140 Flagship Store, 300 shop in shop, 1000 Kartell corner oltre a 2500 retailer in 140 paesi. Londra costituisce l’apice di questo percorso proprio perché rappresenta una delle piazze più strategiche del mondo e al tempo stesso si pre?gge di diventare una nuova base d’appoggio per costruire nuove relazioni con tutto il mercato londinese, britannico e internazionale su più fronti: residential e contract.

Il concept espositivo è ?rmato da Ferruccio Laviani ed è ?nalizzato a recomunicare il lifestyle del brand, con ?ash tematici sulle diverse linee che oggi compongono il catalogo: non solo arredi (Kartell Habitat, con le sue oltre 150 linee di prodotto fra sedute, tavoli, imbottiti, illuminazione, oggetti di decorazione), ma anche collezioni per la tavola (Kartell in Tavola), accessori fashion (Kartell à la Mode), complementi bagno (Kartell by Laufen) e oggetti di profumazione per l’ambiente (Kartell fragrances).

Al piano superiore lo store accoglie, nelle vetrine, le ultime collezioni appena entrate in produzione. La prima vetrina su Brompton Road presenta il concept “Kartell Contemporary Lifestyle” presentato al Salone 2015, dove diversi stili convivono in armonia in un nuovo look classico contemporaneo; due vetrine ad angolo sono dedicate alla capsule “Kartell goes Sottsass. A tribute to Memphis”, novità 2016; la quarta vetrina presenta le collezioni “Precious Kartell” con le loro ?niture metal oro, argento, rame in un contesto dining; in?ne l’ultima è dedicata alla trasparenza e ad alcune icone dell’azienda, veri best seller ed esempi dell’iniezione in policarbonato trasparente.

Sempre al piano superiore sono poi presentati i corner tematici dedicati alla tavola (Kartell in Tavola), alle fragranze per la casa (Kartell fragrances), all’ambiente bagno (Kartell by Laufen) e all’illuminazione (Kartell Lights). Al piano inferiore, un grande open space, vengono presentate tutte le collezioni di sedute e complementi su strutture rack a muro, mentre su pedane luminose al centro si suggeriscono possibili soluzioni di accostamento degli arredi.

Il Flagship Store Londra offre dunque una visione di insieme della collezione e al tempo stesso spunti e idee dedicate ad ogni singola categoria di prodotto. L’intenzione è di rendere lo spazio molto dinamico, lavorando ad una costante rotazione delle vetrine proprio per stare al passo con il ritmo di una città cosmopolita in continua evoluzione e sempre al passo con le tendenze.

tratto da fashionmag.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?