KFC, riconoscimento facciale nei ristoranti

In uno dei ristoranti KFC di Pechino è stato introdotto un sistema di riconoscimento facciale, un progetto pilota di una collaborazione tra la casa dei polli fritti e il motore di ricerca cinese Baidu.

Il software è in grado di riconosce il volto dei clienti e individuarne l’età e lo stato d’animo. Baidu, proprietaria del sistema, afferma che la precisione nel leggere le espressioni dei volti e decifrarli è del 99,7%. 

In base a parametri rilevati vengono proposti dei suggerimenti sugli alimenti da mangiare: nel caso di un under 30 il menu indicato può essere un hamburger con alette di pollo e Coca Cola, mentre per un cinquantenne è più adeguato un porridge e un latte di soia.

Per Baidu, questa partnership è un occasione per sperimentare e perfezionare la sua intelligenza artificiale; mentre l’obiettivo di KFC è di arrivare a creare menu personalizzati per clienti abituali.

La relazione tra tecnologia e cliente è già stata sperimentata con successo a Shanghai, in Cina, dove sono stati creati degli store temporanei chiamati Original+, al cui interno era presente Du Mi, un cameriere-robot in grado di interpretare il linguaggio naturale ed evadere le prenotazioni riducendo la fila.

 

Tratto da Wired.it

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