Kroger investe sulle nuove tecnologie

Kroger ha deciso sia di chiudere alcuni store non particolarmente performanti, soprattutto nello stato del Texas, e allo stesso tempo di aprirne di nuovi, investendo nelle nuove tecnologie. Infatti lo scorso autunno Kroger ha annunciato una nuova strategia chiamata “Restock Kroger”, il cui obiettivo finale è generare 400 milioni di dollari di profitti entro il 2020 attraverso una serie di tagli di costi e investimenti nell’area digitale nei prossimi tre anni.

In particolare, ha intenzione di introdurre a partire da questo marzo in 400 store in tutta America un innovativo sistema di self-checkout chiamato “Scan, Bag, Go”. I clienti potranno prendere i prodotti dagli scaffali precedentemente identificati con uno speciale barcode, dovranno inserirli in una speciale bag e passare direttamente attraverso un sistema di self-checkout per completare l’acquisto. Gli shopper dovranno possere la Kroger Plus Card per utilizzare questa nuova funzionalità. 

Kroger non è nuovo alle possibilità offerte dal digitale: sono già stati introdotti nei suoi store degli speciali algoritmi che permettono di suggerire e inviare ai consumatori dei coupon in relazione ai prodotti che acquistano. Gli stessi algoritmi  saranno utilizzati per il sistema “Scan, Bag, Go”per realizzare i pricing digitali che sarà possibile modificare rapidamente in base alle esigenze.

Non è il solo grocery a muoversi in questa direzione: anche Walmart ha introdotto un sistema simile in diverse location a partire dalla scorsa estate. Probabilmente entrambi i retailer sono stati ispirati dalle potenzialità offerte dallo store Amazon Go appena aperto a Seattle.

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?