L’Occitane punta a personalizzare l’esperienza online

Per creare più esperienze Web che corrispondono alle interazioni personali che i clienti ricevono in negozio, L’Occitane sta introducendo una nuova piattaforma di personalizzazione: si chiama Quit Pro, ed è progettata per offrire esperienze più coinvolgenti con il brand, a prescindere dal channel che i clienti visitano. 

La piattaforma analizza infatti i dati comportamentali e di intenti, quindi utilizza i risultati per fornire campagne personalizzate. La soluzione ha aiutato il retailer a raggiungere esperienze su vasta scala, collaborando e condividendo le migliori pratiche su più domini e località, tra cui Giappone, Brasile, Londra e Australia.

Per esempio una tecnica usata, chiamata riprova sociale, informa i clienti su come altri shopper simili a loro si comportino nei loro ‘percorsi di acquisto’. Sulla base di questi dati, la compagnia ha registrato un aumento del 2,86% delle entrate per visitatore e un aumento del 3,55% delle entrate per cliente nel Regno Unito. Le strategie per salvare il cliente prima dell’abbandono del sito hanno comportato un aumento del 2,65% negli Stati Uniti. 

Inoltre, L’Occitane sta anche utilizzando Qubit Aura, una soluzione che si adatta al sito web mobile esistente del brand e modifica i prodotti visualizzati da un utente in base al loro comportamento. Le informazioni vengono trasmesse agli shopper in un’esperienza social in stile newsfeed. Da quando ha aggiunto questo strumento, il team e-commerce del brand nel Regno Unito ha registrato un aumento del 159% del tasso di conversione da dispositivo mobile. 

“I nostri clienti adesso si aspettano online gli stessi servizi personalizzati che ricevono in-store,” ha dichiarato Loanne Le Gac, e-business product coordinator presso L’Occitane en Provence. “Il nostro team e-commerce è impegnato a far sì che questo avvenga, e a farlo su scala mondiale. Qubit ci permette di avere un programma di personalizzazione su domini multipli per assicurare un livello standard di qualità e servizio in tutti i channel.”

Tratto da blog.ispira.com

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