L’ultimo business di Alibaba? Hollywood

Alibaba produrrà film per Hollywood con Steven Spielberg. Dopo Wanda, gigante cinese dei settori alberghiero, vendita al dettaglio, immobiliare, turistico e culturale, anche il colosso guidato da Jack Ma sbarca nel cuore pulsante dell’industria cinematografica a stelle e strisce. Alibaba Pictures e Amblin Partners, la casa cinematografica di Steven Spielberg, co-produrranno e co-finanzieranno film per il pubblico cinese e globale. L’accordo tra i due gruppi prevede anche la collaborazione per il marketing, la distribuzione e il merchandising dei film prodotti dalla Amblin in Cina. L’asse con la casa di produzione di Spielberg prevede inoltre l’acquisto da parte di Alibaba Pictures di una quota di minoranza in Amblin Partners.

La divisione cinematografica del gigante dell’e-commerce cinese è attiva nel settore cinema dal 2014, quando ha acquistato una quota di controllo in ChinaVision Media.

Tra i consumatori cinesi c’è una domanda crescente di contenuti premium globali. Questa collaborazione potrà servire da ponte culturale e avere un impatto positivo sulla prossima generazione di consumatori cinesi 

L’accordo è un ulteriore segnale dell’espansione dei gruppi cinesi nel cinema di Hollywood, e a livello internazionale. A settembre Wanda, la conglomerata guidata da Wang Jianlin, ha firmato un accordo strategico con Sony Pictures per la co-produzione di film e per la distribuzione in Cina dei film della Sony. A gennaio scorso, Wanda aveva acquistato una quota di controllo da 3,5 miliardi di dollari negli studios Legendary Entertainment, e ha accordi in vigore anche nel campo delle sale cinematografiche, come quello con Amc.

tratto da corriere comunicazione

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?